lunedì 2 marzo 2015

IL FACCIALIBRO DELLA GIUNGLA (AKA IL MARKETING AGGRESSIVO DI AMICI E CONOSCENTI)




FB: hai una nuova notifica:

Giovannona Frescobalda ti ha invitato ad un evento:

"Workshop di pettinamento bambole a Frascati sul Minchio"

Ma checcazz...?!

FB: hai una nuova notifica:

Dick N. Arsowl ti ha invitato ad un evento:

"The Very Big Championship of the Chicken Torero @ Owensboro, Kentucky - US "

???

FB: hai una nuova notifica:

Giangiacomo Pistola ha postato un'immagine in cui ci sei tu ed altre 378 persone

Rimuovi tag...


Caro lettore, se anche tu quotidianamente devi smaltire un sacco di spam sul famoso social network e la cosa ti genera una sottile ed incoffessabile furia omicida, ti invito a continuare a leggere e magari a dedicare qualche minuto per lasciare un commento e condividere con me la tua esperienza come se fossimo in una terapia di gruppo... (L'ho messa giù un po' dura? Ma che, daveRo?! Suvvia, se scherza...)

Ma prima, qualche premessa.
Ho deciso di scrivere questo post mentre scrivevo quest'altro .
Non è mia intenzione sollevare una polemica... approfitto dello spunto per esternare le mie impressioni personali perché credo che certe tecniche comunicative un po' troppo "invasive", alla fine, danneggino anche chi, come me, non le utilizza per i propri eventi. Magari questi metodi non possono essere tecnicamente definiti spam, ma direi che poco ci manca.

GLI INVITI A CASO (PER NON DIRE A CA..O)
Vi arrivano mai inviti per eventi che o sono troppo inaccessibili per questioni di tempo e di spazio (tipo che sono dopodomani dall'altra parte del mondo) o riguardano cose di cui non ve ne frega una beneamata o entrambe le cose? ecco, forse io sono strano, ma proprio non riesco a provare gratitudine nei confronti di chi mi manda questi inviti. E nemmeno misericordia.
Sì, lo so che posso bloccare gli inviti e so anche che molti, per comodità e velocità, utilizzano qualche diavoleria per mandare inviti a tutti i contatti in un nanosecondo, ma il punto è un altro: non dovrebbe essere chi riceve l'invito inadeguato a doversi adoperare per difendersi dalle seccature. E' chi invita che dovrebbe selezionare i contatti da invitare con un po' di buon senso. Se la cosa richiede troppo impegno e fatica... be' allora fate a meno di improvvisarvi PR e dedicatevi ad altro, è un problema vostro. E poi, mi domando: davvero stilare un elenco di nomi è uno sforzo che richiede troppo tempo e fatica?

IL TAG BOMBING
Per tag bombing intendo quando in un post (in genere un'immagine) vengono taggati millemila contatti... una sorta di "viralità forzata".
Trovo questa tecnica molto fastidiosa perchè per dare visibilità al proprio prodotto si sfrutta lo spazio personale di qualcun altro ed infatti non sono mai riuscito ad usarla perchè mi è sempre sembrata troppo invasiva e mi ha sempre dato fastido essere taggato per scopi pubblicitari (ma io, lo ammetto, non sono un esperto di comunicazZione).
Invece in molti continuano ad usare questa splendida tecnica con estrema frivolezza e sembrano non notare che ogni volta le "reazioni" (commenti+likes+condivisioni) in rapporto al numero dei contatti taggati nel loro post sia uno "zero virgola zerozerozero..." (e tralascio il triste fatto che spesso buona parte delle reazioni sono del cugino, dello zio, della mamma, del collega ecc). Ecco, a 'sto punto... come dire... non sarebbe il caso di farsi due domande? Forse (FORSE, eh!) il tag bombing non è proprio apprezzatissimo. Ma forse sono io che non ci capisco niente di comunicazZione...

Quindi, tirando le somme e senza voler fare la morale a nessuno, se girasse meno spam sui social forse comunicare i propri eventi o altro sarebbe una cosa normale, utile ed addirittura piacevole sia per chi l'invito lo manda che per chi lo riceve. Ma mi rendo conto che questa è pura utopia.
Ognuno faccia quel che crede opportuno, per quel che mi riguarda preferisco continuare a comunicare ciò che faccio come ho sempre fatto, ovvero senza fracassare le palle ai non interessati, ma sento anche il bisogno di specificare mettendo nero su bianco che io non spammo e non voglio essere confuso con chi fa promozione selvaggia.

PS: ehm... poi a volte capita che mi dimentico di mandare qualche invito o di postare sul blog (sorry)... ma non lo faccio apposta! Che ci devo fare... sono un po' troglodita. E, comunque, tra blog, FB e quant'altro il messaggio lo invio e chi vuole riceverlo lo riceve. Quindi preferisco essere smemorato piuttosto che invadente.

PPS: Spero che le mie riflessioni non abbiano urtato la vostra sensibilità e, nel caso, che rimarremo lo stesso superamici del cuore forever!  <3

PPPS: oh, io non ho mai ricevuto 69 notifiche in un giorno (grazie a dio!)... ho scelto solo un'immagine ad effetto che ho trovato su internet.

Nessun commento:

Posta un commento